lunedì 29 ottobre 2012

Top 20 - 26/10/2012

La top venti di questo weekend è così fiacca che il ventesimo posto non è stato assegnato.

Capita che la prima posizione la strappa un film italiano, Viva l'Italia di quel Massimiliano Bruno che ha preso il lancio con Nessuno mi può giudicare. Ad essere sincero, la commedia italiana del giorno d'oggi mi fa paura, e non so se me la sento di vederla al cinema. Casomai mi vedo prima in DVD il precedente prima di decidere.

Seconda piazza per Le belve di Oliver Stone, da quel che ho sentito un quasi-remake di Natural born killers, come il precedente quasi-remake di Wall street.

Dopo Ted, che ormai è a quota dieci milioni, c'è Gladiatori di Roma, animazione 3D di casa winx, e poi un horror americano, The possession, tallonato dal ritorno in sala del quarto episodio dell'era glaciale. Tutta roba che non è che mi attiri poi tanto.

Meglio sarebbe Io e te di Bertolucci che, immagino a causa di un budget ristretto, punta su attori sconosciuti e un racconto (Ammaniti) alla base che permette una messa in scena economica.

Più sotto c'è altra roba interessante, come il nuovo di David Frankel, Il matrimonio che vorrei, con un cast notevole (Meryl Streep, Steve Carell, Tommy Lee Jones), Il comandante e la cicogna di Soldini, Amour di Michael Haneke.

giovedì 18 ottobre 2012

Top 20 - 12/10/2012

Strano fine settimana, dove si devono cercare i nuovi titoli più interessanti a metà classifica, o anche più giù.

Terzetto di testa dimenticabile, con incassi di rre milioni per Ted, orsacchiotto scorretto, due per il quarto episodio dell'era glaciale, uno per Step up 4 revolution 3D, tallonato dalla prima new entry, il sequel Taken 2 - La vendetta (non è uno scherzo, i ditributori italiani lo hanno chiamato proprio così).

Poi finalmente un paio di cose interessanti, il nuovo Virzì, Tutti i santi giorni, e ParaNorman, animazione simpaticamente paranormale.

Del remake Total Recall - Atto di forza (settimo) me ne hanno parlato maluccio, lo considero rimandato fino all'uscita del DVD. Subito sotto si piazza On the road, traposizione cinematografica del famoso libro di Jack Kerouac. Non ne sapevo nulla, dovrò informarmi.

Reality di Garrone e l'ennesimo Resident evil galleggiano a metà classifica, subito sopra ad Un sapore di ruggine e ossa (ben poco apprezzato qui da noi) e Killer Joe di William Friedkin, che pare valga la visione.

Molto in basso, diciassettesimo, Iron sky, uscito malamente, con un titolo italiano terribile (Saranno nazi vostri) che lascia immaginare quanto poco la distribuzione puntasse su questo titolo.

martedì 9 ottobre 2012

Top 20 - 05/10/2012

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva continua ad essere il film più visto in Italia al cinema, che tiene a distanza il nuovo ingresso Ted, storia politicamente scorretta di un orsacchiotto. Al terzo posto Step Up 4 Revolution 3D, film danzerino che non riesco a descrivere quanto poco mi possa interessare.

Sono questi tre titoli che si accaparrano la maggioranza schiacciante degli incassi finesettimanali.

Media alta classifica e incassi ancora ragionevoli per Resident evil: Retribution, che supera il paio di milioni complessivi, Reality di Garrone, che mi pare la cosa più interessante in classifica, Magic Mike di Soderbergh.

Cifre più modeste per il centro classifica, dove spicca la new entry Un sapore di ruggine e ossa, con Marion Cotillard, mentre la Ribelle di Pixar, in discesa, si avvicina a un totale di "soli" 7 milioni. Al decimo posto Il rosso e il blu di Piccioni che riemerge dalle nebbie del fondo classifica, riuscendo a superare il risultato complessivo di un milione.

Le briciole per gli altri, tra cui Un giorno speciale della Comencini e Padroni di casa di Gabbriellini.

mercoledì 3 ottobre 2012

Top 20 - 28/09/2012

Settembre ancora fiacco, ma con qualche titolo milionario. Nell'ultimo weekend del mese totalizzano incassi di una certa consistenza i film al top, a partire da L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, che conquista la prima posizione, nonostante che, a quanto ho sentito, non mi pare che si sentisse proprio il bisogno di un altro episodio.

E a proposito di serie che vengono strizzate oltremodo, in seconda posizione c'è Resident Evil: Retribution, che dovrebbe essere la puntata numero cinque, se non ho perso il conto. Anche qui, le voci riportano che non c'è più alcuna plausibilità nel racconto. Persino in confronto agli episodi precedenti.

Magic Mike di Soderbergh resiste al terzo posto, mentre Reality di Garrone, che mi pare il titolo più interessante della settimana, si ferma al quarto.

Classifica medio-alta occupata da titoloni come Ribelle della Pixar (con un risultato complessivo non all'altezza dei precedenti), Prometheus di Scott, Madagascar 3 (direi il migliore tra le animazioni del momento) e l'ultimo Batman di Nolan.