lunedì 30 settembre 2013

Weekend 27/09/2013

Finesettimana di una fiacchezza indicibile, con il sequel puffoso e la rivalità tra Lauda e Hunt a dominare una classifica al ribasso. Una new entry con un incasso decente è il nuovo di Sofia Coppola, Bling ring, che si insedia al terzo posto. Non sono entusiasta della giovane Coppola, ma a questo film un'occhiata gliela darei.

Quarto Sotto assedio - White House down, il catastrofista di quest'anno di Roland Emmerich, che questa volta sembra viri alla autoironia. Penalizzato dall'avere una storia troppo simile al recente (e molto scarso) Olympus has fallen.

I film più interessanti di questa settimana mi sembrano due inglesi, al nono posto Redemption - Identità nascoste (che in realtà in originale fa Hummingbird) diretto da Steven Knight con Jason Statham nel ruolo principale, film di azione atipico, e al decimo La fine del mondo, terzo episodio della trilogia del cornetto, regia di Edgar Wright, che firma anche la sceneggiatura assieme a Simon Pegg.

lunedì 23 settembre 2013

Weekend 20/09/2013

Il ritorno dei puffi domina questo weekend di settembre, al punto da aver ragione di Rush, film di Ron Howard sulla rivalità tra Niki Lauda e James Hunt - che poi sarebbe il mio premio Fossi di questa settimana.

Al quinto posto una commedia romantica francese, Un piano perfetto, con Diane Kruger e Dany Boon, che non sarà un capolavoro ma immagino raggiunga con facilità i suoi obiettivi.

Accoglienza non caldissima per Sacro GRA di Gianfranco Rosi, nono. Peggio è andato a Via Castellana Bandiera, opera prima di Emma Dante che, nonostante la presenza di Alba Rohrwacher, non è riuscito ad andare oltre al dodicesimo posto.

martedì 17 settembre 2013

Weekend 13/09/2013

Strapazza la concorrenza finesettimanale un film dal titolo chilometrico, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri, che mi fa sorgere spontanea una domanda: "chi?" ma non mi stimola abbastanza nemmeno per andare a vedere su IMDB la risposta.

Il livello disastroso delle uscite è chiarito da chi giace in seconda piazza, Come ti spaccio la famiglia, commedia che ha la curiosa singolarità di non far ridere. OK, sono ingiusto, non è una singolarità, purtroppo. OK, lo ammetto, ho sentito pure spettatori che si sono divertiti. Ma si sbagliavano.

Al sesto Il potere dei soldi di Robert Luketic con un cast stellare che include Gary Oldman e Harrison Ford. Non mi sentirei di consigliarlo a nessuno per una visione al cinema. Magari sul piccolo schermo, ma senza aspettarsi troppo.

Le cose interessanti sono a fondo classifica.

L'arbitro di Paolo Zucca è dodicesimo, Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini tredicesimo.

martedì 10 settembre 2013

Weekend 06/09/2013

Fine settimana con poche novità, a parte il numero uno, One direction: This is us, documentario sul gruppo pop per minorenni di cui poco so e poco sono interessato. Curioso pensare che alla regia ci sia Morgan Spurlock, magari lo recupero per una visione casalinga.

Il livello di disinteresse cresce esponenzialmente quando arrivo alla seconda più alta nuova entrata (quarto posto), Riddick, che in originale fa The chronicles of Riddick: Dead man stalking. E penso che la battuta (pietosa) del titolo possa facilmente essere la cosa più divertente di tutto il film.

Segue al quinto un Comic movie a più mani di cui non sento alcuna necessità. Se volessi farmi male in quella direzione, mi guarderei un cinepanettone italiano.

Primo italiano è L'intrepido di Gianni Amelio, settimo, incasso minimalista. Non ne so abbastanza per dire alcunché.

Regge al dodicesimo posto, con un incasso risibile, la mia scelta domenicale, In trance di Danny Boyle. Non la sua cosa migliore, qualche problema di sceneggiatura, ma avrebbe meritato una sorte migliore.

mercoledì 4 settembre 2013

Weekend 30/08/2013

Finisce agosto, si risvegliano i cinema. Primo posto per la new entry Elysium di Neill Blomkamp, con Matt Damon nel ruolo principale. Fantascienza che ha qualcosa da dire, come ci ha già fatto vedere in District 9. Purtroppo, per quel che ho letto, il risultato è inferiore alle aspettative.

Secondo Monsters University, prequel di Monsters & Co., animazioni Pixar Disney, dunque. Se l'idea dell'originale mi è sembrata geniale, quella di questo episodio mi ha lascia freddo. Non è che abbia poi così tanta voglia di vedere un'ennesima versione di un college movie, se la novità è che gli studenti sono dei mostri.

Shadowhunters - Città di ossa al terzo posto. Se ho capito bene, un tentativo di creare una nuova saga in stile Twilight. Nonostante la presenza di Lily Collins, che mi sta simpatica, non vedo gli estremi per vederlo al cinema.

Quarto L'evocazione - The conjuring. L'horror non mi attira. Ho già fatto uno strappo per Vera Farmiga quando ha interpretato Orphan, ma il bis mi parrebbe eccessivo.

Quinto Turbo, animazione della DreamWorks. A quel che leggo, (mezzo) passo falso di questo studio che sa fare molto meglio di così.

Sesto Red 2. Credo che sarebbe stato meglio fermarsi al primo episodio.

Settimo In trance, di Danny Boyle. Soggetto bizzarro, forse lo vado a vedere, se non lo tolgono dal cartellone prima.