martedì 29 ottobre 2013

Weekend 25/10/2013

I minions continuano a strapazzare tutti gli altri film in classifica.

La più alta new entry è Cani sciolti dell'islandese Baltasar Kormákur, con mafie, spari e inseguimenti in America. Nulla di particolarmente interessante, ma forse avrei finito per vedere questo.

Non male il risultato per La vita di Adele di Abdel Kechiche, quinto. Anche questo titolo potrebbe avere un qualche interesse.

Ottavo Dark skies - Oscure presenze e decimo Il quinto potere, il film su Wikileaks.

mercoledì 23 ottobre 2013

Weekend 18/10/2013

I Minion di Cattivissimo me 2 continuano a spopolare, come è giusto che sia.

Sorprendentemente al secondo posto una piccola commedia italiana, o meglio Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo. Il Papaleo è per me un quasi sconosciuto, l'ho visto per qualche secondo in televisione, e ne ho letto commenti positivi per il suo Basilicata coast to coast. Magari in futuro lo recupero per una visione casalinga. Andare a vedermelo al cinema mi pare eccessivo.

Altra new entry Cose nostre - Malavita di Luc Besson, al quinto. Cast notevole (Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones), ci sarebbe da farci un pensiero.

Escape plan - Fuga dall'inferno al sesto, evidentemente prodotto in relazione alla coppia protagonista Sylvester Stallone - Arnold Schwarzenegger.

Decimo Giovani ribelli - Kill your darlings, biografico sulla gioventù di Allen Ginsberg, con Daniel Radcliffe nel ruolo principale.

martedì 15 ottobre 2013

Weekend 11/10/2013

E' il finesettimana dei Minion con Cattivissimo me 2 che spopola nei cinema italiani. Motivi tecnici me ne hanno impedito la visione, spero di riuscire a recuperare.

Al secondo posto la commedia italiana Aspirante vedovo di Massimo Venier, ispirata da Il vedovo di Dino Risi. Teoricamente avrebbe potuto essere una operazione con qualche interesse. Ma ne ho visto qualche scheggia in televisione e ho cambiato idea.

Altra new entry al quarto, Insidious 2, un horror paranormale, genere per cui non nutro alcun interesse.

mercoledì 9 ottobre 2013

Weekend 04/10/2013

Sfruttando il suo elevato peso specifico, Gravity piomba sulla classifica finesettimanale arrivando fino in cima. E direi pure che è il nuovo film più interessante, regia di Alfonso Cuarón a ben sei anni di distanza dal bel I figli degli uomini, anch'esso fantascientifico ma di impostazione completamente diversa. Come si vede da trailer e spezzoni vari disponibili in rete, è un film che chiede il grande schermo per essere apprezzato a dovere.

Partenza più fiacca per Anni felici di Daniele Luchetti, quinto, prodotto anche con capitali francesi, spero che abbia un risultato decente oltralpe. Ma comunque migliore di Diana - La storia segreta di Lady D., che pur essendo diretto da un buon regista, Oliver Hirschbiegel, e con Naomi Watts come protagonista, è uno di quei film di cui non riesco a trovare un interesse. Peggio ancora ha fatto Il cacciatore di donne, opera prima del neozelandese Scott Walker, un solido thriller psicologico con guardie e killer, Nicolas Cage e John Cusack nel cast.

Si può parlare di catastrofe per Sotto assedio - White House down, di Roland Emmerich, che (nono) probabilmente paga lo scotto di una sceneggiatura che ricorda troppo il recente (e tremendo) Olympus has fallen.